Seleziona una pagina

In questi mesi difficili dove il mondo intero è stato messo a dura prova da un nemico invisibile, il covid 19, le persone come te e me sono state costrette a mutare le loro abitudini, le loro routine quotidiane ritrovandosi in un universo sconosciuto, inquietante dove lo sguardo verso il futuro è incerto e timoroso.

Attraverso i notiziari, le trasmissioni televisive, i giornali innumerevoli esperti hanno  espresso ipotesi, elencato studi, e stilato elenchi di regole da seguire per la salvaguardia individuale e per proteggere la comunità. Tante regole, tanti accorgimenti pratici da attuare nelle proprie case, all’aperto e nell’ambiente lavorativo. Non voglio tediarti con la necessità di seguire tali regole poiché tu per primo  sarai diventato consapevole della loro importanza. Ci sono cose che non sono state dette.

Cosa non è stato ancora detto?

Tuttavia quello che non è mai stato detto da tutte le fonti d’informazione ufficiale è che forse il singolo individuo come te e me dovrebbe lavorare anche sulla prevenzione primaria, cioè sul proprio stile di vita affinché il nostro sistema immunitario funzioni al top. Forse non sei consapevole del fatto che nel tuo organismo esiste una rete super specializzata composta da organi, cellule e sostanze chimiche che hanno il compito di riconoscere, aggredire ed eliminare i vari virus, batteri, funghi, parassiti che possono entrare nel nostro corpo attraverso l’aria, l’acqua, il cibo, i rapporti sessuali, le ferite, ecc. Insomma un sistema che si è evoluto e specializzato nell’arco di milioni di anni e che ha permesso di far sopravvivere la nostra specie combattendo e vincendo contro la peste, il colera, e tante altre malattie mortali prima ancora che si scoprissero i vaccini e i farmaci salvavita. Ti chiederai: “come faccio a potenziare il mio sistema immunitario?”

3 regole per potenziare il tuo sistema immunitario

E’ assolutamente possibile rendere più efficiente il tuo sistema immunitario! Cibo, acqua, integrazione fanno parte della prevenzione primaria ma come ben sai io non sono un medico o un dietologo o un nutrizionista, quindi non mi metterò a parlare di ciò che è opportuno assumere quotidianamente per aumentare le tue difese, oppure quali vitamine prendere. Mi concentro semplicemente sulle mie competenze e in base a queste ti cito tre regole per portare  il tuo organismo a lavorare correttamente e ad essere forte:

  1. Respira correttamente
  2. Riduci lo stress
  3. Fai quotidianamente attività fisica

1. Respira correttamente

Respirare correttamente è una regola sacrosanta per attivare le tue naturali difese. Per far ciò devi eliminare la brutta abitudine di respirare dalla bocca ma utilizzare l’organo preposto alla funzione respiratoria cioè il naso. La struttura atomica del naso ha la funzione di filtrare, catturare ed eliminare tutto quello che introduciamo attraverso l’aria, quindi batteri, virus, allergeni, ecc. Ai tempi del corona virus credo che questa regola sia doverosa, oltre alle mascherine.

La ventilazione attraverso la bocca è come una banca che di notte e di giorno ha come porta d’ingresso  una tenda trasparente dove tutti possono entrare ed uscire senza alcun controllo e senza sicurezza compresi i ladri. L’aria attraverso il naso viene umidificata e riscaldata in modo tale che quando giunge nei polmoni si trova alla temperatura ideale per poter essere diffusa nel sangue. Temperature inferiori non permettono ai polmoni di lavorare correttamente. Questa regola vale anche quando svolgi attività fisica poiché gli agenti patogeni sono sempre presenti e un ciclista o un corridore non ne è immune. 

riduci lo stress
no stress

2. Riduci lo stress

Tantissimi studi hanno confermato quanto lo stress eccessivo riduca l’attività del sistema immunitario. Oltre ad essere necessario che tu riveda il tuo tenore di vita, le tue priorità, le tue necessità, occorre anche fare qualcosa di pratico e concreto per abbassare i livelli di stress. Ti consiglio per esempio di respirare correttamente o di sottoporti ad un ciclo di trattamenti olistici, (lo shiatsu è perfetto per abbassare tutti i livelli di stress) e fare attività fisica. 

fare ginnastica
fai attività fisica

3. Fai quotidianamente attività fisica

L’attività fisica costante ti permette di sfogare le tensioni fisiche ed emotive che hai accumulato durate il giorno. Se le restrizioni di sicurezza te lo consentono puoi iniziare a fare palestra o piscina o qualsiasi attività ti piaccia e ti possa dare gratificazione e appagamento. Anche se non puoi uscire di casa puoi stendere un tappetino in fondo al letto, in cucina, in un qualsiasi angolo accessibile della tua casa e lasciare che il corpo si muova.  Prova, vinci la pigrizia che ti terrebbe bloccato alla poltrona con gli occhi incatenati al televisore.

Vai oltre, spingi te stesso a scoprire o riscoprire il piacere di allungare la colonna vertebrale, di potenziare i tuoi arti, di togliere tensioni al collo, spalle e schiena. Poi ascoltati! Soffermati a sentire come stai, come reagisce il tuo essere nel dopo fatica. Una buona attività fisica abbinata ad una respirazione funzionale è in grado di allentare tutte le tue tensioni e di attivare il sistema nervoso parasimpatico, l’antagonista per eccellenza dello stress. 

Non ti senti più forte adesso? Non ti senti più reattivo, più consapevole delle tue potenziali difese? Allora parti e resta acceso! 

La tua insegnante Luigina

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi con i tuoi amici