Recentemente ho acquistato ed applicato un adesivo su una parete della mia palestra con scritto:
Live every moment, laugh everyday, love beyond words.
Mi piace un sacco! A parte la scritta in inglese che va bhe…. (avrei preferito la citazione in lingua italiana), in un luogo come la mia piccola palestra di yoga e shiatsu dove si lavora per il benessere e la crescita interiore direi che è capitata proprio a puntino.
Al momento dell’ordine pensavo di attaccarla sul muro dell’ingresso. Da quell’angolazione però ho paura che tu e i tuoi compagni di corso non la notereste affatto. Vi fiondereste troppo velocemente verso lo spogliatoio e da li nella sala di lavoro. Stessa cosa quando la lezione è finita, dopo esservi cambiati attraversereste il corridoio con la mente già proiettata verso la vostra vita.
Una scritta così bella con parole così profonde passerebbe inosservata oppure sarebbe oggetto di un sguardo troppo fugace.
Ho deciso allora di applicarla sulla parete della sala di lavoro così diventa argomento di osservazione, chiacchiere, lettura, traduzione e soprattutto integrazione.
L’integrazione può avvenire a diversi livelli, proporzionali a quanto tempo ti soffermi a pensare e a riflettere.
Il primo impatto è sempre più superficiale. Rimani a guardare non solo la scritta ma anche i colori, le forme, valuti l’intonazione all’ambiente e la traduzione.
Dopo la prima scrematura vai un pochino più in profondità: ripeti in italiano la frase per intero asserendo con la testa e affermando la veracità del testo.
Da qui si presentano due direzioni: una ti riporta in superficie e scivola via dalla tua coscienza fino alla lezione successiva. L’altra si immerge nella profondità del tuo essere dove appaiono considerazioni, riflessioni e consapevolezza di ciò che hai letto. Allora, in questo abisso, una luce si accende!
Proviamo a riflettere insieme!
Live every moment, vivi ogni momento.

Sii presente con corpo e mente in tutti i singoli attimi della tua vita. Accogli le situazioni belle con intensità e affronta le difficoltà con coraggio e intelligenza. Vivi il presente, momento per momento, prendendoti sempre la responsabilità di ciò che fai. In questo modo diventi padrone e sovrano della tua vita abbracciando tutte le esperienze che si presentano sul tuo cammino.
Pensi sia scontato? Ma neanche per sogno!
E’ facile perdere la concentrazione sul presente scivolando a ruota libera nel passato e facendoti sballottare da ricordi non sempre piacevoli. E’ semplice anche navigare verso scenari futuri che ti possono accendere ansia o aspettative. Non ti sei mai costruito un film caricandoti di paure e previsioni?
Mentre la tua mente parte per la tangente ti perdi l’irripetibile attimo presente che è di fronte ai tuoi occhi.
In questo la pratica dello yoga aiuta molto. I movimenti lenti, la tenuta delle asana, il conteggio dei respiri e l’ascolto del corpo ti mantengono ancorato al momento presente. Non c’è spazio per pensare al risotto che farai per cena o alle cose non fatte al lavoro. Questo tipo di concentrazione, una volta appreso, lo puoi applicare in altri contesti della tua vita. Ti rendi conto che il tuo atteggiamento è cambiato e quando lavori, quando sei in famiglia, quando prepari la cena sei li, con il corpo e la mente ed assapori pienamente il presente.
Laugh everyday, ridi ogni giorno.

Occasioni per ridere durante la giornata ne trovi tantissime: appena apri gli occhi al mattino sorridi al nuovo giorno. Vai allo specchio e ridi guardando la tua immagine riflessa, anche se ti vedi brutto, con gli occhi gonfi ed i capelli per aria. Tu ridi ugualmente. Questo è un ottimo esercizio per iniziare bene la giornata stimolando il cervello a produrre endorfine, le molecole del buon umore.
Ridi quando vai a svegliare i tuoi figli, ridi con loro a colazione così predisponi la famiglia ad un atteggiamento positivo per tutta la giornata. Sorridi alle persone, sorridi in ufficio, e ridi quando fai qualche errore! Si, perché gli errori servono un sacco, sono utili per imparare e migliorare.
Aggiungi riso e sorriso più che puoi, perché è un ingrediente energetico potente per avere una vita sana e felice.
Love beyond words, ama oltre le parole.

Hai già sentito dire che l’amore è il collante dell’universo, vero? E’ proprio così, è una forza aggregante, potente, che spazia dal sentimento d’affetto alla passione travolgente, dal romanticismo all’erotismo. E’ il sentimento che senti muovere nel petto, che non conosce alcuna sorta di limitazioni, ne temporali, ne spaziali, ne sociali, ne di genere. Quello che sopravvive a dispetto di tutto e tutti, quello che non ha bisogno di parole e grandi gesti per manifestarsi, quello che vive nel cuore sovrastando qualsiasi ragione.
Ama in primis te stesso (cosa molto più difficile di quanto tu possa pensare), accettando tutte le tue qualità, virtù, difetti e lati oscuri.
Ama i tuoi cari attraverso le piccole cose e attraverso il rispetto.
Ama le giornate di sole e di pioggia, ama i cieli azzurri e le nubi tempestose. Ama l’estate e l’inverno perché sono frammenti della natura di cui tu sei parte.
Semplicemente ama!
Questa formula, vivi, ridi, ama, non ti esonera dal pagamento di tasse e bollette, non ti stimola a fare niente tutto il giorno, non ti evita le situazioni difficili e le sofferenze della vita ma ti permette di cambiare atteggiamento e di vedere le cose da prospettive differenti. Ti fa capire che di fronte ad una difficoltà ci sono sempre diverse possibilità per affrontarle e superarle. Ricorda che l’unico ostacolo che non ha soluzioni è la morte, per tutto il resto le opportunità sono dietro l’angolo!
Vieni a trovarmi in palestra per soffermarti sulla scritta e lasciare aperta la strada verso la tua consapevolezza.
Luigina Fortis