Movimento
L’eleganza, la semplicità, la ritmicità del respiro, la forza che permea ogni posizione e ogni gesto dello yoga può abbracciare perfettamente anche lo shiatsu in termini di auto stimolazioni e stiramento dei meridiani. La mescolanza di queste due grandi culture ti garantisce più possibilità d’intervento, più precisione nell’affrontare una tua problematica sia fisica sia emozionale e più incisività nell’andare alla fonte del tuo malessere. In questo modo il “movimento” che ti propongo diviene un intreccio alchemico di fisicità e spiritualità, di scientifico e filosofico, di terra e cielo, di corpo e mente. Il fine è andare oltre queste dualità e scoprire l’unicità di te stesso.
Il movimento
a modo mio
“Muovi correttamente il tuo corpo e la mente danzerà con lui.”
Il movimento è unione
Se riesci a cogliere oltre la superficie gli importanti cambiamenti che affiorano dopo le sequenze di posizioni, allora ti accorgi che non stai lavorando solo con il tuo corpo ma con la tua integrità. Del resto lo yoga é “unione”, completezza, lo shiatsu è armonizzazione ed equilibrio.
Cos’altro vuoi sapere del movimento?
Yoga
E’ la disciplina non solo del corpo ma anche della mente e dello spirito. Yoga significa “Unire”, congiungere le varie sfere che compongono il tuo essere. Ogni movimento e posizione è tenuta con semplicità, rilassatezza e concentrazione proprio per far convergere in un solo gesto ogni parte del tuo sè. Il risultato è un profondo senso di connessione, di presenza, di chiarezza e di appartenenza. La sensazione di avere corpo e psiche che reagiscono ai comandi, che diventano dinamici e attivi. E ti senti fantasticamente bene!
Ginnastica correttiva e posturale
Il movimento mette ordine nelle varie parti della tua struttura, le allinea, le distende e le rende idonee ad affrontare la costante sollecitazione della forza di gravità sia in statica che in dinamica. Un corpo disallineato è esposto a forzature, traumi, contratture. I dolori alle spalle, al collo, alla schiena sono la conseguenza di giornate passate ad una scrivania o davanti ad un computer o seduti in macchina dove il corpo collassa su se stesso perdendo tono, plasticità. Inoltre ciò che di negativo percepisci nel corpo lo trovi nella mente e nelle emozioni poiché non vi è confine tra queste sfere ma reciproche interferenze. “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi romani! Muovi correttamente il tuo corpo e la mente danzerà con lui.
Esercizio con attrezzi
Nel “mio” movimento, utilizzo attrezzi semplici e di facile reperimento: mollette per i panni, palline da tennis, bacchette di legno. Questi strumenti hanno la funzione di sollecitare punti e zone di agopuntura per rendere una posizione più efficace. Le palline da tennis che scorrono sulla tua schiena quando sei supino tolgono le tensioni accumulate durante la giornata, calmano il sistema nervoso e migliorano l’umore. Quando ti sdrai a terra per tenere una posizione gli attrezzi fungono da catalizzatori per ottenere attivazioni energetiche e fluidità. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, viene facilitato il flusso armonico del liquor. E’ una sorta di auto trattamento in movimento.
Movimento a coppie
Eseguire movimenti e posizioni insieme ad un tuo compagno è divertente e stimolante. Intensifichi il lavoro poiché riesci ad andare un pochino oltre i tuoi limiti ed impari ad ascoltare maggiormente il tuo corpo e quello dell’altro. I movimenti sono intervallati anche da impastamenti alle spalle e al collo, sfregamenti e picchiettamenti sui paravertebrali per alleggerire le tensioni e per valorizzare ciò che si sta perdendo tra le persone e cioè il contatto. Il tocco va oltre le parole e diventa un canale di comunicazione unico e profondo.